Stars4Media, un Erasmus per il giornalismo

BRUXELLES (Belgio)

Digitalizzazione, analisi di dati, lotta alle fake news e collaborazione transfrontaliera: sono i punti cardine del nuovo progetto “Stars4Media”, realizzato da Fondazione Euractiv, insieme alla Federazione europea dei giornalisti (Efj), l’Associazione mondiale dei giornali e degli editori (Wan-Ifra) e l’Università di Bruxelles Vub, per rilanciare il giornalismo europeo.
Il programma, co-finanziato dall’Ue, funziona come una sorta di Erasmus, sovvenzionando lo scambio giovani professionisti dei media – giornalisti, manager, pubblicitari o tecnici – che desiderino sviluppare un’iniziativa innovativa in una testata di un Paese europeo diverso dal proprio, collaborando con gli altri colleghi europei.
Una giuria indipendente formata da esperti nel settore della comunicazione selezionerà le iniziative transnazionali e multidisciplinari più promettenti, con particolare attenzione a quelle che approfondiscono lo sviluppo del data journalism, la lotta alla disinformazione, le applicazioni di intelligenza artificiale, l’utilizzo dei social network e la ricerca di nuovi modelli di business. (ansa)